Villa PdA

Como

Como - Italia 2018 - 2020

Progetto:
MMAproject + CONS.Team srl
Cliente:
privato
Programma:
nuova costruzione e progettazione di interni
Superficie:
450 mq
Stato:
in corso

Villa AP è una nuova abitazione per una coppia in espansione nella Brianza comasca. Un’idea semplice: un grande tetto a doppia falda sotto il quale si sviluppa un complesso programma funzionale.
L’edificio è costituito da due piani fuori terra.
Al livello zero sono collocate le stanze di servizio, un ufficio con ingresso indipendente e un’ampia sala per pianoforte. Un corpo scale centrale permette la distribuzione verticale introducendo agli spazi principali dell’abitazione. Il tema introdotto è quello della doppia altezza sfruttata inserendo nella zona living un soppalco con una passerella aerea che collega due spazi collocati l’uno all’estremo dell’altro che ospitano spazi ludici – ricreativi. Luci zenitali disegnano forme di luce all’interno dello spazio sottostante.
Al disotto della struttura aerea un ampio living con grandi finestre garantisce una generosa illuminazione degli ambienti in un continuo dialogo con il giardino e il paesaggio circostante.
L’edificio presenta un basamento rivestito in cor-ten che lo vincola in maniera decisa al terreno sottolineando la lettura dei differenti percorsi che introducono all’abitazione.

Torna ai progetti